domenica 18 marzo 2012

L'arbitro alpino



Quando mi commissionano una torta per il compleanno di un bambino la scelta del soggetto è abbastanza facile….. animaletti… cartoni animati…squadra del cuore….quando invece si tratta di un adulto le cose  possono diventare un po’ più complicate.
Ci sono adulti che non hanno passatempi…. alle volte per mancanza di fantasia… alle volte per mancanza di tempo da far passare….  
 Adulti che non tifano nessuna squadra di calcio …. Come fai a tifare per 11 persone i cui stipendi di un mese messi assieme  superano il tuo di tutta una vita ….
Adulti che non guardano cartoni animati … perchè  da quando Willy Coyote non insegue più Beep Beep tutto il resto è solo “cineseria”….insomma trovare un soggetto “tortifero” per questi adulti  non è assolutamente facile……….. e poi c’è Aldo!    
                        A commissionarmi la torta di compleanno è la suocera… e già il fatto che me l’abbia fatta farcire con ganache al cioccolato e non stricnina dovrebbe far intuire che il soggetto è atipico…una suocera è pur sempre una suocera…. “va bene, madeira con cioccolato.. e come soggetto?”  “ un cappello da alpino e una piccozza….”  Ok, andata…. Il giorno dopo mi telefona la moglie… va bene madeira e cioccolato … stricnina ne vuoi? No… no non se la merita ( secondo indizio… neanche la moglie lo vuole stecchito… veramente un tipo strano) però avevo pensato ad un altro soggetto;  ha fatto l’arbitro per parecchio tempo …il calcio e in particolar modo l’arbitraggio è sempre stata una sua passione….
Ok… un ex alpino arbitro… si può fare…. Il giorno dopo ricevo un'altra telefonata… sempre la suocera… mi fa sapere che alla nipote è venuto in mente  che ultimamente il papà va spesso in croce rossa a fare volontariato… se l’informazione mi può essere utile….ebbelin… un ex alpino arbitro di calcio che guida l’ambulanza… la vedo bigia!!!!  
Mi sono limitata al cappello da alpino e all’arbitro… l’ambulanza proprio non sono riuscita a farcela entrare… e ho staccato il telefono… mi sa tanto che se ci pensavano su da un tipo come Aldo ci si poteva ancora cavare qualcosa….




giovedì 1 marzo 2012

LV cake

Non sono mai stata molto tecnologica.. e in fondo non lo sono neanche adesso… ma in alcune cose mi sono dovuta aggiornare…. La prima volta che ho portato una torta ad un compleanno al di fuori della mia stretta cerchia di amicizie mi sono sentita dire … … “aggiorna il tuo stato su fb così ti chiedo l’amicizia” ... mai farsi trovare impreparati … quindi con un grosso sorriso ho risposto… ma certo che ti faccio amica… vuoi venire a cena da noi questo fine settimana? 

 Tump... haia… il calcio agli stinchi che mi ha dato Stefano è stato molto doloroso ma utile per impedirmi di proseguire oltre proponendo alla malcapitata di fare le ferie assieme….  quando poi siamo stati a casa… al riparo nelle nostre quattro mura… il mio adorato maritino mi ha fatto vedere cosa sia face book e in che modo avrei potuto usarlo …. Stessa cosa per il blog…. Devo essere onesta…non ho ancora deciso se queste nuove forme di condivisione e comunicazione  mi piacciono….alle volte quando in bacheca compare un messaggio tipo ….. ho fame …seguito da faccine urlanti… il primo istinto è quello di commentare..e chi se ne frega… ma la condivisione non ammette la maleducazione e quindi mi trattengo… per contro adoro “spiare” le fotografie altrui… e questo in fondo è una sorta di voyeurismo…. Lecito ma sempre voyeurismo.

Per il blog stesso discorso… non sono assolutamente una blogger nel vero senso della parola … considero piuttosto questo spazio come una sorta di diario pubblico… mi piace fare le torte… e mi  è sempre piaciuto scrivere…   ergo… scrivere di torte lo trovo una figata!!!
Daniela è sicuramente uno degli aspetti positivi di fb… non la conosco personalmente… solo telematicamente … ma basta andare sul suo profilo per comprendere che lei era la candidata ideale per la mia prima torta-borsa… anzi… come l’ha chiamata lei per la mia prima LV cake… capite lo stile?  Daniela mi contatta per un preventivo… ma al dunque dovendo scegliere fra la torta e l’affitto del locale opta per quest’ultimo ( scelta che condivido... non ce la vedo bene la LV cake mangiata ad un angolo di strada) a questo punto entra in scena Panda … il fidanzato… che da vero principe azzurro le fa una sorpresa e gliela regala lui…

 Panda è ovviamente il soprannome con il quale lei chiama lui.. e penso sia riferito alla paciocossità dell’animale … o forse  alle caratteristiche di solidità e affidabilità  dell’automobile omonima….motivazioni valide in entrambi i casi. Chiedo sempre ai destinatari delle mie torte una foto del momento topico… e devo dire che Daniela mi ha dato grandi soddisfazioni… mi è arrivato un vero e proprio servizio fotografico … ma quella che adoro di più è questa… dove fieramente indossa la sua torta!