lunedì 18 febbraio 2013

Calle e apette.....primavera arrivo!!!!


Brrr … sono due giorni che ho freddo…. freddo… e freddo!!!! sarà che sto covando l’influenza, sarà che in negozio il riscaldamento è un optional, sarà che…. Sarà che fa freddo!!!!
Necessito di un po’ di primavera… e allora vai di apette e calle!!! Valeria vuole festeggiare la sua amica Patrizia e lo fa organizzandogli una festa a sorpresa… la sorpresa più grande probabilmente è stata la nevicata che le ha impedito di fare tutto quello che aveva programmato.. ma alla fine pare che si siano divertite e che Patty ( nomignolo con la quale la chiamano) abbia gradito.
 
 La torta vera e propria non l’ho fatta io, ma Valeria,...devo dire che continua a piacermi sempre di più questa soluzione…. Lei ha fatto il dentro e io mi sono occupata del fuori… il risultato del lavoro a due mani è stato questo…. A me piace, a voi?



Ora vado…. Tutta questa primavera mi ha messo addosso un inaspettato calore… ho le vampate…. Sarà mica la menopausa?

domenica 17 febbraio 2013

The brave .... ribelle




Questo è un top  per una torta … anzi  è il regalo di compleanno di uno zio per la nipote…. Anzi … è una mia grande soddisfazione personale…
 
 
insomma è tutte e tre le cose messe assieme. Luca vede i miei lavori su face book e quando la nipote Marianna compie gli anni decide che gli farebbe piacere regalarle qualcosa di mio…
 
 
dico qualcosa perché fare una torta per il compleanno di Marianna sarebbe come andare a fare un dolce in casa di un pasticcere… non metaforicamente, ma nel  vero senso della parola… sia Luca che sua sorella sono pasticceri e sarebbe stato veramente strano farsi  fare una torta da terzi….
 
 
 
 Ma la decorazione … beh quello è un altro discorso!!!  Ovviamente è tutto commestibile… e anche variegato…. La base è un   rice crispies….
 
 
 
 
Un impasto di cereali e mash mallow ricoperto di cioccolato bianco colorato di verde… stesso discorso per le rocce, ma ricoperte di cioccolato fondente. I tre fratellini pestiferi e Merida sono  in pasta di zucchero… mentre la tata e il cavallo sono in marzapane.  Il risultato mi ha soddisfatto …. Che non è così frequente come si possa pensare… ma il fatto che sia stato fatto per due pasticceri… beh ha quel quid in più!!!!
 

domenica 10 febbraio 2013

Il trattore di Marco



Marco e la sua mamma Silvia vengono ad ordinarmi la sua torta di compleanno, alle volte è difficile decidere il tema per la propria torta, c’è chi non ha nessuna idea e chi invece ne ha anche troppe e non sa quale scegliere…
 
 
questa volta non c’è stato nessuna problema, Marco aveva le idee chiarissime: voglio il trattore di papà!  Mamma Silvia era  preparatissima ed è arrivata  con una foto di Marco sul suo trattore. 
 
 
 
 
 Non conosco da tanto tempo Silvia ma devo dire che mi è molto simpatica ed è quindi venuto spontaneo fare qualche chiacchiera… peccato che dopo un po’ Marco abbia iniziato a spazientirsi ( questi uomini che già da piccoli non sopportano una mezzoretta … magari anche tre quarti d’ora… di chiacchiere femminili proprio non li capisco )
 
… santo computer e santo youtube… un paio di cartoni animati di Peppa Pig hanno immediatamente risolto il problema e io e Silvia abbiamo potuto continuare le nostre chiacchiere all’apparenza futili … ma solo all’apparenza!  Al momento di fare la torta ho pensato di mettere l’amato trattore di Marco su una nuvoletta….
 
 
 
 
Ma anche di dargli come aiutante il papà di Peppa  Pig…lui pare abbia gradito... ma quando la mamma è venuta a portare le foto del compleanno ha preferito rimanere con papà…. Basta chiacchiere!!!!!

Il pallavolista....





Finalmente una torta sportiva che non sia calcio… questa è dedicata al capitano della squadra di pallavolo di varazze…. Ed è stata commissionata alla gastronomia Riccardi .
Ho avuto non poche difficoltà a riprodurre il logo della squadra… quando mi ha telefonato Ezia, la titolare  della gastronomia mi ha detto… “senti….. cara Claudia ….puoi fare una torta con il loro capitano e riprodurre il logo della squadra in 3d?” io ho detto “si, penso di si... non conosco la squadra ma mi posso informare…” “Ho qua la cliente le dico di si? 
 
 
Eh eh le dico di si?” Ho pensato… ma si, che logo sarà mai? Un pallone… una rete…. Un campo da pallavolo… “Si certo Enza dille di si!”… Mi è sembrato di sentire una risatina satanica all’altro capo del telefono… già il fatto che mi si chiedeva subito una risposta avrebbe dovuto insospettirmi…e poi avrei dovuto capire che quella risatina non era una interferenza….
 
 
Quando sono andata sul sito della squadra per cercare il logo ho avuto la mia bella sorpresa…. Per l’amor di dio… i gusti sono gusti….ma se qualcuno lo sa e passa da queste parti mi può spiegare cosa significa quel manico di scopa che osserva un sole? Comunque io ho fatto del mio meglio e questo è il risultato….

 
 

domenica 3 febbraio 2013

Pingui pop cake


 
 
Si, lo so … ormai natale è passato ma questa è l’ultima.
Sotto natale abbiamo organizzato una tombola nel teatro del mio paesino…. L’ingresso prevedeva gioco, intrattenimento e apericena. Ogniuno doveva fare qualcosa per il buffet e io ho deciso di propormi con il dolce…
 
 
 
 
Ve l’ho detto anche nel vecchio post, sotto natale sono stata assalita da una frenesia pinguinesca inarrestabile, vedevo e soprattuto facevo pinguini ovunque…. In questo caso i pop cake fatti a forma di pinguini erano perfetti per il buffet, ogni avventore avrebbe potuto prendersi un pinguino evitando così di dover usare piattini e cucchiaini…..
 
 
come è andata a finire? Beh, la tombola è stato un flop, ma i pinguini hanno avuto un successone!!!!