domenica 19 maggio 2013

Io ODIO il folletto!!!




Questa non è facile… questa ha proprio bisogno di spiegazione:
Lui è Simone…. Simone compie 18 anni e la zia Bruna decide di festeggiarlo con una mia torta…. Bruna ormai mi conosce e la telefonata si svolge così:

Bruna: ciao Claudia, è il compleanno di Simone e vorrei fargli una torta….
Io: Certo Bruna,  dammi qualche indicazione…
Bruna: ti racconto una storia…. Simone è un appassionato di campagna, di trattori e vigne… come regalo di compleanno chiede a sua madre un terzo punto
Io: un che?

Bruna: un terzo  punto… è un giunto che va attaccato al trattore per collegarlo al carrello… la madre però si rifiuta perché costa troppo … sui 200 euro…. discutono un po’ ma poi la cosa finisce lì….
Io: beh ti faccio un terzo punto allora
Bruna: no, aspetta… non è finita la storia… due giorni dopo la madre torna a casa e annuncia alla famiglia di aver deciso di farsi un regalo….. il folletto…. Simone abbozza e poi si informa su quanto costa il folletto…. Tu lo sai Claudia quanto costa il folletto?
Io: si Bruna lo so …
Bruna: secondo te cosa ne pensa Simone del folletto di sua madre? ….. mi ce la fai una torta?

Eccola……

 

 

sabato 18 maggio 2013

Il mixer di Alice......... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace




Io di musica non ne capisco veramente niente… l’ho sempre un po’ sospettato… lo intravedevo nello sguardo degli amici quando, parlando di musica, affermavo che uno dei più grandi rappresentanti della musica italiano è Scialpi…. Giovanni Scialpi…. e che cigarettes and coffee è una pietra miliare…. Poi ho conosciuto Stefano…. Che dapprima mi ha lusingato regalandomi il cd e dicendomi che anche lui ne era un grande fan….poi… una volta sposati..una sera,
 
proprio dopo una serata tra amici dove avevo insistito per farla ascoltare a un paio di malcapitati che non la conoscevano, mi ha fatto sedere sul divano e, con molto tatto, mi ha detto che non mi avrebbe più portato in giro se non la smettevo con questa fissa su Giovanni Scialpi… e per un paio di ore mi ha fatto ascoltare cose strane… mi ha parlato di Smiths, di un tale signor Morrissey… io non capivo… allora ha provato con tali Beatless… niente…. su Dalla gli è sembrato di vedere una flebile scintilla nei miei occhi.. che però si è subito spenta con De Gregori… a quel punto ha scosso il capo ed ha fatto ripartire il cd di Giovanni!
 
Questo per dire che quando Alice mi chiama e mi dice che il suo sogno è fare la cantante e che vorrebbe festeggiare il suo compleanno con una torta a tema musicale mi sono fatta spiegare tutto per benino… compreso uno schizzo della torta e varie fotografie del mixer…  perché questo è un mixer…. Una cosa che pare serva per cantare…. Non è una IKS Rotarran …  come cos’è… è l’astronave ammiraglia Romulana… come chi sono i Romulani…. Sono i nemici della federazione…. Di Kirk…….COME CHI E’ KIRK!!!!!!!!!


mercoledì 1 maggio 2013

Un romantico anniversario


Il mio  romanticismo non è mai stato troppo sviluppato… se mi si propone una invernale camminata  in riva al mare io penso alla puzza di “refrescumme”… un gelato in passeggiata… penso al gelato… un pic nic in campagna… formiche, fastidiose formiche….
 
Una cenetta a lume di candela…già il tavolo è piccolo… ci manca pure la candela… un ristorantino tipico… chissà quanto costa, andiamo dal Ghiottone ( Stefano ci mangia tutti i mezzogiorno a soli 5 euro ed è ancora vivo …incredibile ma vero) l’alba e il tramonto?... una è troppo presto e l’altra troppo tardi! Insomma…non sono romantica…. Lo ammetto… quando Silvio mi dice che vuole festeggiare l’anniversario del primo bacio con Nadia per un momento rimango spiazzata …
 
l’anniversario del primo bacio? Noi ( io e Stefano) ci facciamo gli auguri di buon anniversario di matrimonio quando riceviamo la canonica telefonata di auguri da sua madre che ce lo rammenta… onestamente il primo bacio proprio l’ho rimosso… e invece lui ( Silvio) non solo si ricorda la data, dove erano, di cosa stavano parlando ma , tenetevi forte, mi ha anche descritto come era vestita lei !!!!!!!! ricevo l’ordine e la prima cosa che faccio è telefonare a Stefano e dirgli che non mi ama abbastanza…. Poi mi metto al lavoro! Non è stato facile, ve lo dico subito… Silvio di aveva chiesto di mettere un rimando alla spiaggia di albissola … luogo appunto incriminato… e quindi, dopo aver messo loro sulla spiaggia ho inserito anche le palme… poi mi ha chiesto di poter nascondere da qualche parte il pacchettino della gioielleria contenente il regalo per Nadia
 
( ritelefono a Stefano urlando che in realtà non mi ha mai amato) e creo il baule che celi il regalo… dopo di che ho un attacco di diabete e inizio a circondare i due festeggiati di amore… due granchietti che si tengono per le chele, due delfini che si danno i bacini e le stelle marine che si abbracciano… poi stremata ho smesso… troppo romanticismo… ho iniziato a gonfiarmi e ho dovuto prendere un antistaminico!!!!

P.s. quando Stefano è arrivato a casa… in ritardo…ero pronta per litigare… ma poi  mi ha detto che per farsi perdonare di tutte queste romantiche mancanze aveva pensato di fermarsi dal fiorista per comprarmi un mazzo di rose… poi ci ha ripensato e mi ha comprato una pizza salsiccia e peperoni…….IO AMO MIO MARITO!!!!!
 


.....dopo aver provato per mezz'ora a girare questa foto ci ho rinunciato... girate voi il vostro collo se li volete vedere bene....ne vale la pena, sono bellissimi!!!

Il marmista e la fotografa




Ok che mi piacciono le sfide… ma qui si esagera!!!! Mimmo rimane talmente  contento della torta che Alessandra gli regala al compleanno che mi contatta per ricambiare il gesto…
 
Alessandra è la sua fidanzata e vivono nel peccato da ormai parecchi anni… no, non avete capito male… vivono nel peccato e non sono una vera coppia… mi rifiuto categoricamente di paragonare la mia situazione famigliare a quella di Alessandra e Mimmo… io e Stefano siamo sposati… e lo sapete quanto ho dovuto penare io per farmi sposare? Tantissimo… prima ho penato  a trovare uno che ne avesse anche lontanamente l’intenzione… e poi la fatica ercoliana  per convincerlo che era un affare!!!!!
 
Ho vissuto anch’io nel peccato ( ammetto  che non è stato niente male) per un paio di anni… ma poi ho preteso il giusto riconoscimento… è vero… ho aspettato che si fosse talmente ben piazzato da vedere l’ipotesi di un trasloco altamente faticosa ed improbabile… è vero… ho fatto un paio di telefonate a mia suocera dove le chiedevo di cambiare la serratura di casa per evitare un possibile ritorno ( che tutto sommato anche lei non auspicava)… è vero mi sono appropriata di alcuni suoi beni materiali ( tipo gli indumenti intimi) e mi sono rifiutata di restituirglieli finchè non avesse acconsentito… ma alla fine mi ha sposata…. PER AMORE!!!!!
 
Comunque… messi i puntini sulle i … proseguiamo… Mimmo mi chiama e mi dice che vorrebbe prendere due piccioni con una fava… ovvero festeggiare in contemporanea il compleanno di Alessandra ( la coinquilina) e di un suo caro amico… non c’è problema dico io … come li vuoi rappresentare? Beh… il mio amico fa il marmista e ad Alessandra piace tanto fare le fotografie… fai tu come vuoi… la vengo a prendere domani …ciao! Evvabbhe… ribadisco… si che mi piacciono le sfide… ma qui si esagera!!!! Che ci azzecca una fotografa con un marmista? Alla fine ho immaginato un crollo del marmista e una Alessandra pronta allo scatto…. Spero che a loro sia piaciuta… anche perché vorrei tanto candidarmi per fargli quella del matrimonio!!!!!!!!!

Una torta... una vita



Edoardo …. il figlio di Cristina….raggiunge l’agognato traguardo dei 18 anni e la mamma mi ordina una torta per festeggiare l’occasione….. e che torta si può fare?
Edoardo interessi ne ha tanti… sceglierne uno è difficile… e poi ci vorrebbe un modo per sottolineare che  gli anni sono ben 18… e tutti importanti!  Mi prendo un paio di giorni e ci penso su.. poi ci risentiamo e l’idea che ne esce è questa… mi faccio mandare dalla mamma le fotografie di tutti i momenti topici della vita di Edo, le scannerizzo, le allargo… allungo… restringo e ribalto e alla fine me le faccio stampare su cialda alimentare. Una volta che ho le cialde le prendo, le allungo, le giro, le ritaglio e alla fine le appiccico sui piani della torta… rigorosamente in ordine temporale… a partire da lui nella culla, passando per il primo giorno di scuola, una tappa nel periodo dei lupetti… la pallacanestro.. le medie… gli amici… e così via! Una vita una torta….
Però, nel frattempo, a Cristina vengono alcuni dubbi… ad organizzare la festa sono gli amici del figlio … e pare che saranno anche tanti… tanti diciottenni  nel pieno dello sviluppo… a quell’età sono gli ormoni a farla da padrone….. la parte del cervello più romantica non si è ancora sviluppata… difficilmente la vista di Edoardo nella culla li intenerirà… è più probabile che parta uno sfottò di dimensioni epiche!!!!!
 Quindi si mette in atto il piano B… per la festa in famiglia ci inteneriamo con la torta romantica, agli amici…. Play station! Ed ecco la seconda torta per Edoardo e i suoi amici!

Ps. E non è mica finita qui…. La sera della festa il numero degli invitati sale esponenzialmente e Cristina, per paura che la Play  fosse troppo piccola per sfamare tutte quelle voraci bocche, porta nella società ( locale affittato per l’occasione)
 
anche la torta a piani, pregando il figlio di utilizzarla solo in caso di effettivo bisogno… il bisogno non c’è stato e la torta è stata risparmiata… almeno così pensavano… quando il giorno dopo la mamma va a fare le pulizie e a riprendersi la torta scopre che  non c’è piu!!!!!! E ancora adesso non si sa che fine abbia fatto…. A me dispiace tantissimo per Cristina…… ma che soddisfazione poter dire LE MIE TORTE VANNO A RUBA!!!!!!!!!