sabato 31 agosto 2013

...Mistero!!!!



C’è questo bellissimo gruppo di amici che hanno l’abitudine di festeggiare i compleanni tutti assieme…. a turno si organizzano feste a sorpresa ( che ormai tanto a sorpresa non sono più) …si preparano cene pantagrueliche .. e ultimamente ( bontà loro) festeggiano con una mia torta.
 
La cosa mi fa piacere non solo da un punto di vista economico… ma anche perché le richieste sono sempre diverse e stimolanti, le più disparate a dire il vero… ma proprio per questo io le adoro… ogni volta è una sfida nuova, anche per quanto riguarda il “dentro” mica si può proporre sempre la stessa base… dopo un po’ uno si stufa ed ecco che da clienti si trasformano in cavie… il primo a subire i miei esperimenti è sempre Stefano… e quando vedo che non ci sono stati effetti devastanti la propongo a loro… che devo essere onesta… non si sono mai lamentati!!!


Come vi dicevo le richieste sono diverse ed alcune volte da interpretare… in questo caso Alessandra ( il mio gancio) mi chiama e mi dice che c’è da festeggiare marito e moglie.. fanno gli anni negli stessi giorni… ma avrebbero bisogno di  una non torta… visto che fanno una non festa!!!!…loro ( e in particolar modo lei) non  vuole dire quanti anni compie e di compleanno non ne vuole proprio sentire parlare!!!

Beh la prima cosa che ho pensato era stata di farle una torta a forma di panino con il salame… più non torta di così… ma poi riflettendo ho capito che il problema non era tanto la torta… quanto quelle dannate candeline sempre più fitte….quindi  ho optato per una soluzione misteriosa… ecco la torta ecco i festeggiati ma sul numero rimane in riserbo… anzi una serie di numeri tipo tombola per sviare qualsiasi ipotesi!!!!



Sembra che siano rimasti soddisfatti!!

domenica 25 agosto 2013

La 313 di Paperino... o Paperinik?


 
 
Ma come fanno Qui Quo e Qua a non rendersi conto che Paperino  e Paperinik sono la stessa persona? Me lo sono sempre chiesta… anche quando ero piccola piccola… tanto che i miei per un brevissimo periodo hanno pensato fossi precocemente geniale….ma un periodo brevissssssimo vi assicuro!


 
Oramai me ne sono fatta una ragione, ma all’epoca la cosa non dico che mi abbia assillato ma, in alcune cose, mi ha sicuramente influenzato… ad esempio non ho mai costruito una capanna usando il metodo delle giovani marmotte… e anche quella storia che il muschio sugli alberi indica sempre il nord non me racconta giusta ……


 mio fratello più volte ha cercato di vendermela dicendomi che era scritto sul manuale,appunto, delle giovani marmotte… e proponeva anche ai miei di abbandonarmi nel bosco adducendo che , grazie a questa indicazione, sarei sicuramente riuscita a tornare a casa… “ma sei scemo???? E poi noi non abitiamo mica al  polo nord !!!!”… ( se non fosse che il breve periodo era già terminato da tempo questa mia affermazione ne avrebbe comunque sancito la definitiva dipartita!!!) comunque il manuale è sempre stato lì, sulla libreria… fra il libro delle barzellette e la bibbia a fumetti… ma mentre il primo era logoro ( non sono mai stata una brava raccontatrice di barzellette…


passavo ore a studiarne un paio a memoria da “vendermi” il giorno dopo a scuola e regolarmente l’emozione me ne faceva confonderei finali) e l’ultima moderatamene sfogliata (ottima come bignami preinterrogazioni al catechismo)… lui, il manuale, non l’ho mai consultato… ma fatemi il piacere… come possono insegnarmi ad accendere un fuoco da campeggio tre che non sanno riconoscere uno zio sfigato da un super eroe solo per una mascherina??????

P.s. questa 313 è stata fatta per il compleanno di Lorenzo… tanti auguri !!!!!




lunedì 19 agosto 2013

L'era glaciale.... che bel fresco!!!!




Che caldo…. Che gran caldo… provateci voi a passare il ferragosto in un laboratorio di pasticceria…. Immaginatevi ad attaccare un migliaio di baci  con, a destra un forno altezza uomo acceso dalle 4 di mattina e a sinistra una friggitrice dove da altrettante ore si tuffano Krapfen…..
  la mia ganache al cioccolato per i baci sta lentamente ma inevitabilmente arrendendosi e trasformandosi in cioccolata calda!!!!
 
Che caldo…. Mi ci vuole qualcosa di rinfrescante e quindi mi gioco il jolly con questo iceberg dell’era glaciale sperando che l’ambientazione polare mi aiuti a superare il momento…. Questa torta è stata fatta un po’ di tempo fa per una comunione… aspettavo che papà Luca si ricordasse di mandarmi le foto del festeggiato…però ora non resisto più… un po’ per il caldo un po’ perché mi piace tanto e volevo farvela vedere… i miei preferiti?
 
 Crash e Eddie che penzolano ( dondolavano veramente ve lo giuro) dal ramo….. allora… la visione di un iceberg vi ha rinfrescato un  po’? … nel frattempo io vado a finire di attaccare i baci … e se provassi con il vinavil???????
P.S. lo so che Hamtaro e i suoi amici con l'era glaciale non c'entrano niente... ma al festeggiato piacciono tanto e visto che il cliente ha sempre ragione......eccoli aggiunti alla compagnia!!!

venerdì 16 agosto 2013

Agostino e le sue passioni



Se io dovessi farmi fare una torta con sopra le mie passioni…. cosa metterei? Beh non so se si potrebbe fare… ma vorrei una torta…. con sopra una torta!!! Agostino invece fortunatamente ha altri interessi e molto più ampi dei miei….
Quando la moglie mi contatta per richiedermi la torta per il suo compleanno  me ne fa un elenco infinito e dovendo restringere il campo per problemi di tempo alla fine optiamo per i tre più importanti: l’amata moto… l’altrettanto amata pallavolo e l’orto! Generalmente le passioni dei mariti sono fonte di stress per noi mogli, un po’ perché siamo un po’ gelose di tutto quello che i nostri mariti fanno senza di noi ( come può trovare più interessante andare a giocare a calcetto con quegli infantili dei suoi amici anziché stare a casa a piangere con me guardando “c’è posta per te” della De Filippi…) e un po’ perché ci portano via tempo in comune… che di solito non è proprio tanto.
Non so quanto rendano felice la moglie le prime due passioni… nella terza ( l’orto) sono sicura che ne beneficerà anche lei…. Ma quello che importa è che se una moglie dopo tanti anni ha ancora voglia di festeggiare il marito con una torta vuol dire che interessi o no trova ancora il tempo per renderla una donna soddisfatta e felice … quindi auguri Agostino… e complimenti!!!
                                   



lunedì 12 agosto 2013

La torre di Babele










Sapete quando trovate qualcosa che non sapevate neanche di avere perso? Tipo una mattina di ottobre…vi svegliate già in ritardo e vi accorgete che quella giacchetta da mezza stagione non basta più… panico.. cosa mi metto… aprite l’anta superiore dell’armadio e lo vedete.. là.. il giaccone verde… ora serve il bastone, quello con il gancio per afferrare l’omino… dov’è… possibile che ogni volta che apro l’anta lui cade e ora che mi serve non lo trovo? Beh.. poco male …Stefano…. Steeefano…. Steeeeeeefano!!….Lui ( Stefano)interrompe la colazione ,  arriva ( incomprensibilmente sbuffando)  e mi prende il giaccone ( la prossima volta sposatene uno alto anche voi) ... bene ora c’è tutto…cellulare… chiavi di casa… borsa… esco.. chiudo la porta e mi infilo le mani in tasca…….10 EURO!!!!Felicità… ci sono 10 Euro.....busso alla porta ( non ho voglia di cercare le chiavi in fondo alla borsa)… ribusso …Steeeeefano… lui riinterrompe la colazione e viene ad aprire ( anche ora sembra stia sbuffando … non capisco)

Guarda ho trovato 10 euro….la giornata comincia bene!!!! In realtà non li hai trovati… erano già tuoi prima… ma siccome sei disordinata e non metti a posto niente non te li ricordavi più… dammeli va che li metto nel mio portafoglio… e chiude la porta.

Ecco quell’attimo di gioia… subito prima che la porta si richiudesse con la mia mano vuota a mezz’aria l’ho provato anche quando ho ritrovato queste foto… questa torta l’ho fatta lo scorso inverno per Ileana che voleva festeggiare il compleanno del figlio celebrando la sua passione per lo studio della  filosofia… questa è la torre di babele… o perlomeno il ricordo che ne ho io dai tempi della scuola!!!

sabato 10 agosto 2013

E' bello avere degli amici...



A prima vista può sembrare una mummia… ma in realtà è un fortunato vivente!!!!  Barbara mi contatta a nome di una combriccola di amici che vuole festeggiare uno di loro dopo un anno di lontananza… è stato all’estero? Chiedo io… no, è caduto dal terzo piano e per un anno è stato immobile a letto!!! BELIN… scusate l’esclamazione ma ancora oggi se ripenso alla storia di questo ragazzo la prima cosa che mi viene da dire è questa!
Insomma il poveretto ( non ricordo il nome..mi sembra Fabio) cade, si frantuma parecchie ossae rimane bloccato a letto per quasi un anno… in questo anno diventa un professionista della play station, perde una trentina di kg ed aumenta decisamente il numero delle sigarette fumate… il tutto rimpiangendo il suo amato lavoro da bagnino! Ora io non posso che fare i complimenti a questo eroe… per essere riuscito a superare questo nefasto anno… un po’ meno per la banda di amici che si ritrova… talmente iene che non solo l’hanno voluto immortalare mentre fa il dito a tutti … ma anche perché il soprannome che gli hanno affibbiato e che hanno voluto riprodurre sulla torta è Angelo........ lui vola!!!! 

giovedì 8 agosto 2013

Golosi mazzi di fiori





Queste sono due torte ordinatemi in tempi e luoghi diversi... ma che io trovo azzeccatissimi soprattutto in caso di compleanni per romantiche signore! Cosa c’è di meglio di un bel mazzo di rose come regalo di compleanno per una donna? ….. un bel mazzo di rose al cioccolato e marzapane!!! .

 

Il mio pollice verde è completamente assente… anzi è ben presente ma allergico alla clorofilla…  i miei tentativi di coltivare qualcosa sono miseramente falliti… le uniche cose che mi sopravvivono sono una calla, una rosa bianca e una pianta di campanelle che ho in giardino… ma non è assolutamente merito mio, prima di noi quella era casa di mia nonna, e lei adorava il suo rigogliosissimo giardino, lei amava le sue piante…
 
 le amava talmente tanto che nonostante siano passati ormai parecchi anni vivono ancora di rendita grazie a quell’amore… ne sono certa, tutte loro, soprattutto la calla… sopravvive nella speranza che Maria ( mia nonna) torni ad accuparsi di loro, a curarle amorevolmente…. E nel frattempo ci sopportano ( a me, Stefano e la gatta) capendo che in fondo non siamo cattivi…. Siamo solo “naturalmente” incapaci!!!!
 


Il quadro





Chi l’avrebbe mai detto che facendo torte sarei diventata una pittrice…. Michela mi telefona e mi chiede se posso riprodurre il quadro di un suo collega.... non  sono proprio capace di dire di no ad una torta… soprattutto se è un soggetto che non ho mai fatto prima… e quindi dico “ si certo…. Portami l’originale e io lo riprodurrò!”
 metto giù il telefono ( vale ancora questo modo di dire nell’era del cellulare? ) mi siedo e comincio a battere la testa contro lo sportello del forno!!!! Perché? Perché ho iniziato a pensare :  “quante correnti artistiche esistono a questo mondo”  Se mi va di culo ( scusate l’espressione)  l’artista è un cubista… anche se ama la pop art me la posso cavare… ma se mi arriva un impressionista? O un neoclassico? Ma non potevo rimanere sul vago?
Dire che ho un sacco di lavoro arretrato… magari farmi mandare una foto del quadro e in caso declinare per un improvviso attacco di unghia incarnita? Comunque cosa fatta capo ha… Michela il giorno dopo porta il quadro… non so che stile sia… ma quello che sono riuscita a fare è stato questo… tutto sommato non mi posso lamentare!