venerdì 28 febbraio 2014

La Capitana!!!!


Un annetto fa Tiziana mi ordina un top da mettere sulla torta per sua figlia che ha appena finito gli studi al nautico e sta per imbarcarsi per la sua prima vera esperienza di lavoro  in mare….
 All’epoca mi ero fatta mandare una foto di lei e della sua divisa, ed avevo riprodotto il suo berretto da ufficiale con lei seduta sopra. In questi giorni mi richiama e mi dice che finalmente la bimba torna a casa…. Finalmente sbarca….

Questa volta mi ordina la torta per festeggiare con tutti i suoi amici… beh, ovviamente l’ambientazione doveva essere rigorosamente sempre quella marinaresca, ma con qualcosa in più… magari per la marina non avrà avuto ancora promozioni o aumenti di grado.... ma a parer nostro ( mio e di Tiziana) dopo un anno di lontananza merita di essere promossa subito capitana…. Magari di un gozzo…. Ma pur sempre capitana!!!!

Sampdoria... la passione di Milena!!!


Io adoro personalizzare il più possibile le mie torte… il cake design a parer mio nasce .. ed ha senso di esistere.. proprio per fare questo: rendere unica una cosa che altrimenti è omologata… una torta tradizionale è una torta… potrà essere buona o meno buona, anzi, meglio… potrà piacere tanto ad alcuni e meno ad altri …. potrà avere la classica scritta con il cioccolato o solo decorazioni con la panna…etc etc  ma, come la vostra, quella pasticceria ne avrà fatte altre 1000…. E i vostri invitati a distanza di un anno si ricorderanno ( forse) se gli era piaciuta o no, ma se gli chiederete come era fatta la risposta probabilmente sarà… rotonda! Se invece la vostra torta avrà una caratteristica particolare, vi rappresenterà in quello che siete, fate o amate…se sarà divertente e spiritosa …. non solo sarà unica…. Ma non verrà dimenticata…. Perlomeno per un paio di anni….garantisco!

E quando a caratterizzarvi è una cosa su tutte… quando non esistono passioni se non LEI … quando la passione è un gioco… ma attenti a chiamarlo gioco in modo riduttivo … perché non è un gioco qualsiasi… ma IL GIOCO e non è una delle tante squadre… ma LA SQUADRA... allora l’unica cosa da fare è lasciare stare il divertente e spiritosa e attenersi al massimo alla semplicità  e serietà che impone il soggetto!!!!!!! Una classica e seria torta per una classica e seria amante della Sampdoria….

 .... Cavolo come sono stata seria e compassata in questo post.... quasi non mi riconosco... torniamo subito nei ranghi di cialtrona che più mi appartengono.. a me come a mio marito... Dio li fa e poi li accoppia... saggezza popolare!



lunedì 17 febbraio 2014

Il cuscino degli sposi


 



…. Il mio matrimonio ideale? Chiesa… enorme, numero di invitati… enorme, decorazioni floreali …enormi, abito da sposa …enorme, banchetto di nozze… enorme, wedding cake… che ve lo dico a fare… enorme!!!!!!!!

Il matrimonio ideale di Stefano? Questo,  quello di Paolo e Sabrina. Paolo e Sabrina si sono sposati a San Gimignano alla presenza loro, dei loro testimoni e dell’ufficiante!!!!! Bisogna dire che Sabrina è un mito, ha organizzato tutto tramite internet, fatte le pubblicazioni a Savona sono state inviate al comune di San Gimignano dove ha prenotato la sala, l’albergo e la cena…. Venerdì sera sono partiti e domenica sera sono tornati felicemente sposati e soprattutto NON STRESSATI!!!!!  Marina, la loro testimone, ha voluto mantenere almeno un paio di tradizioni…quella del cuscino per  le vere e  quella della torta, quindi mi ha commissionato una torta che potesse resistere, nascosta in una piccola scatola, al viaggio e che riproducesse il più fedelmente possibile il cuscino.


Le cose sono andate benissimo… il matrimonio è stato perfetto e la torta è arrivata sana e salva… e solo ora mi rendo conto di una cosa…. San Gimignano si scrive San GimiGNAno… non GimiNIano!!!!!!!! Che vergogna….. e il bello è che  non solo io ho sbagliato…. ( vergogna vergogna vergogna ) ma nessuno se ne è accorto…. Né Stefano che era presente al compimento del tragico errore, ne Marina che l’ha ritirata… ne gli sposi che l’hanno tagliata e neanche i miei 218 amici di face book che hanno già visto e commentato le foto!!!!!  Meno male che non è stata tagliata al momento del matrimonio ma solo in serata… altrimenti il sindaco probabilmente avrebbe revocato il tutto!!!!!!

lunedì 10 febbraio 2014

Una grande passione...l' America




La maggioranza dei proverbi sui parenti non sono proprio positivi… Parenti serpenti….Alle nozze e ai funerali, si conoscono i parenti    Amici a scelta, e parenti come sono……etc etc … io invece con i parenti mi trovo proprio bene, e anche dal punto di vista torte….
 
Rossana, la mia cuginastra, non solo mi ordina torte divertenti e piacevoli da fare, ma è una delle clienti più precise e minuziose che abbia. Questa volta mi telefona per chiedermi se posso fargli una torta per il compleanno della sua amica Roberta e so già che non dovrò fare alcuno sforzo di fantasia per inventarmi un tema, infatti anche questa volta non solo sapeva già che gusto sarebbe piaciuto a Roberta, non solo sapeva che il tema sarebbe stato l’America       ( grande passione della festeggiata)
ma con una spettacolare e-mail mi è arrivato uno schizzo della torta, le fotografie da stampare su cialda, lo schema nel quale le fotografie dovevano essere messe sulla torta, il budget entro il quale dovevo stare e in ultimo la data e l’ora del ritiro! Certo in questi casi un po’ l’aspetto creativo mi manca… ma alle volte è proprio bello non doversi spremere le meningi per farsi venire idee su qualcuno che si conosce solo di vista … ed eseguire pari pari indicazioni di altri!!!!
Ed ecco qui la festeggiata con la sua torta e le sue passioni!!!!