venerdì 19 agosto 2011

I fiori di Tiziana



Questi sono i fiori di Tiziana… cioè sono i miei fiori per Tiziana… cioè.. sono i fiori che mi hanno ordinato per Tiziana… ma Tiziana ha i suoi di fiori… nel senso che… ok, ricominciamo: questa torta mi è stata ordinata per l’inaugurazione di un negozio di fiori che si chiama “I fiori di Tiziana” … tutto chiaro?
Era la prima volta che mi cimentavo nei fiori e tutto sommato non mi posso lamentare…la base è una madeira farcita con ganache al cioccolato fondente. La torta madeira è una cannonata ( mio modesto parere) è praticamente una torta al burro che rimane molto compatta e contemporaneamente umida, perfetta per le torte decorate che devono sostenere parecchio peso… e qui fra rose, margherite e cactus ce n’era parecchio!





Un segreto.. il cactus è fatto con un impasto ai cereali, rivestito con glassa verde piazzata lì con una sac a poche a bocchetta minuscola  ( un lavoro da taglio di vene) mentre  le spine sono fili d’oro ( quelli dell’agnesi per minestrina)
Il bello di queste torte è immaginarsi il risultato e poi lavorare di fantasia e astuzia per realizzarlo… un'unica regola: tutto deve essere commestibile!

1 commento:

  1. I fiori sembrano veri! e poi, quelle apette biricchine...

    RispondiElimina