domenica 9 settembre 2012

Che vergogna!!!!


Mamma mia che vergogna…..ma da quanto tempo è che non aggiorno queste paginette? Beh non è che sia stata in panciolle…..( Chissà cosa sono le panciolle) …Non sono stata certo a pettinare le bambole  (questo lo dice sempre la mia collega….. ) ho sfornato idee e infornato torte…. Non è colpa mia se sembra che tutti i bimbi siano nati in estate….del resto con il freddo dell’inverno certe attività riescono meglio…..ma bando alle ciance ( oggi sono una fucina di modi di dire) e veniamo al dunque…. Prendete fiato e preparatevi a correre… faremo un giro veloce veloce negli ultimi tre mesi….. ma tenetevi forte…..più che un giro sarà una volata…. E cominciamo da:

Franca la sarta


Questa meravigliosa signora compie ottanta anni e da  una vita cuce…. Cuce di lavoro e cuce di piacere….la nipote Enrica mi ordina una torta per festeggiare il compleanno e anche l’onorata carriera….
Con astute mosse da provetta Arsenia Lupen le ruba la sua scatola del cucito! Quando la vedo penso che siamo tutti diversi…. Ma in fondo tutti uguali….. chi non ha una nonna con una cassetta del cucito in una scatola di latta? Un classico direi… e quindi non potevo che cercare di riprodurla al mio meglio…. Il risultato mi ha soddisfatto…

.ma la maggiore soddisfazione l’ho avuta il giorno dopo quando una invitata a al compleanno mi ha fermato e con espressione sconvolta mi ha detto “ ma l’hai fatta tu? Ma chi l’avrebbe mai detto…. Non ti avrei dato 100 lire”….. alle volte non so se gongolare o offendermi…. Per questa volta ho deciso di gongolare.

L’anniversario di Madda e Paolo


Un bell’anniversario di nozze…. Ora non ricordo più quanti anni…. Ma tanti….tipo quaranta e rotti …. Sono quei numeri che creano diversi tipi di reazione… a seconda di cosa è successo la sera prima….nel senso….. Stefano arriva tardi dal lavoro…. Difronte alla mozzarella e pomodoro ( non pensate sia una cena frugale e buttata lì… la mozzarella l’ho tolta dalla sua confezione con grande amore) mi dice che l’ha già mangiata a pranzo e quindi mi tocca cambiare menù e aprire una simmenthal ( ma niente amore uffa!!!) dopo di che appena tocca il divano sviene e mi piomba addosso sbavando anche un po’….. beh…. Quaranta così no…. Non ce la posso fare….. oppure Stefano arriva presto….. apre lui la mozzarella….mentre io taglio i pomodori…. Ci mettiamo sul divano e quando mi risveglio scopro che lui è svenuto… ma dall’altra parte e quella sensazione di umido sulla spalla non è lui ma la gatta che si è arrampicata su di noi arrivando da fuori dove c’è appena stato un acquazzone…. Beh in questo caso…. Si… ora e per sempre….. …. Ora che ci penso… che barba che noia….

…..e quello di Luisa e Piero


Questi in confronto ai precedenti sono dei pivelli…. Con rispetto parlando….non arrivano neanche alla prima decina … e  sono nostri amici….. almeno finchè resisteranno….. li ho immortalati su un maggiolino 
 
( come sarebbe a dire che sembrava più una cinquecento….. è un maggiolino …. Magari un po’ accidentato…. Ma il logo della Wolswagen non lascia dubbi) perché è la macchina con la quale sono partiti dalla chiesa….. qui la più grande soddisfazione? Vedere la faccia di Luisa quando ha visto la torta…( era una sorpresa) dopo  che aveva appena finito di leggermi la vita perché non le avevo fatto gli auguri di anniversario!!!!!!!!!!

Eros ebbro!!!!!



Questa non so per chi sia…so che è stata ordinata per un fidanzato romantico…. ma con la passione per la birra!!!!! Ho conosciuto la committente perché è venuta a ritirarla accompagnata da una delle mie nuove “socie” tortifere!!!!


Che cavolo sta a dire direte voi…beh ora ve lo spiego…. Ho iniziato una collaborazione con la gastronomia Riccardi e più precisamente con Angela e Ezia dove loro fanno le basi e io mi occupo della decorazione….. la gastronomia è a Varazze e in realtà fa un po’ di tutto….. ottime sono le specialità liguri, i ripieni… le acciughe… i friscioi di baccalà…..
 
insomma una goduria. Ad onor del vero dei dolci si occupa la figlia di Ezia…. Barbara… che fa una sacher da leccarsi le dita…. E indovinate un po’ che lavoro fa Barbara tra una torta e l’altra….. fa la commessa nel mio negozio….. insomma…..E’ TUTTO UN MAGNA MAGNA….. al cioccolato ovviamente!

Perbacco!!!!!!!

 

Di nome e di fatto!!!!
Vista la già citata collaborazione  con la gastronomia Riccardi decidiamo di partecipare alla festa nella vicina San Bernardo … Perbacco appunto. Trattasi di una serata di degustazione vini con annesso mercatino del fai da te…. E visto che le torte ce le facciamo appunto da noi … ci siamo dette perbacco….
 
Perché no. Peccato che al dunque Barbara ( la già citata pure lei) si sia ricordata che quel giorno lì aveva giusto giusto da fare da testimone a un matrimonio e quindi la cosa sia diventata un po’ più complicata di quello che pareva all’inizio….
 
 Ma io ho sempre l’asso nella manica e quindi entra in gioco l’onnipresente marito che da vero eclettico sa trasformarsi in un batter d’occhio da autista a scaricatore di torte a valletto e non ultimo tecnico del computer…..per poi con un doppio salto incrociato tornare marito …. ( non sapete quanto risparmio in contributi ). Mi chiudo in casa per un mesetto e sforno (si fa per dire) le mie prime dummy cake…. Le dummy sono torte dove di vero c’è solo la decorazione…. L’interno è  in polistirolo….
 
Per l’occasione mi studio nuovi soggetti ( la torta di matrimonio nera con gli sposini pack man mi è piaciuta da morire) e ne rifaccio alcuni che mi avevano dato grande soddisfazione. Risultato finale? Ci siamo divertiti da morire…. Ci siamo stancati da morire….. ci siamo gasati da morire…. E ci siamo ripromessi che non l’avremmo fatto mai più…. Piuttosto morire!!!!!

Il trasloco


….. e quand’è che ti accorgi di aver fatto un buon lavoro? Quando, oltre ai complimenti, hai anche i risultati….. passata la serata di Perbacco mi sono sentita dire tantissime volte… “complimenti … il tuo era il banchetto con più gente davanti” e ci credo …
 
 Davo gli assaggini…. Siamo in liguria…. ciò che è gratis è sempre ben accetto!!!!!ma quando dopo una settimana mi è arrivata la telefonata di Ileana devo essere onesta…una lacrimuccia mi è scesa…. Ileana…. Spettacolare bionda mi dice di aver assaggiato e visto le mie torte a Perbacco e che si scusava per il poco preavviso ma dovevo assolutamente ( giuro …. Ha detto proprio così) fare una torta per suo figlio e la sua futura nuora che andranno a breve a vivere insieme……quindi ecco il risultato…..spero gradito!

I carussin….




 

Ma io vi ho mai più parlato dei Carussin? No?????????? Ma sono dispiaciutissima… non tanto perché me lo sono dimenticata… quanto perché magari l’aveste saputo sareste potuti andare a trovarli e invece per colpa mia vi siete persi una delle cose più belle che mi sono successe negli ultimi anni….. conoscere la famiglia Carussin!!!!!


L’azienda agricola carussin (http://www.carussin.it/presentazione.php) è a San Marzano Oliveto, Asti …e se andate a trovarli potreste conoscere: Bruna, Luigi,Matteo, Luca, Sciuri, Sileno,Eifù, Valeria,Amedeo, Diavolo Rosso,Detto Dindo, Nella, Cerere,Elettra, Rodolfo e Valentino!!!!! I primi quattro sono esemplari della specie umana… gli altri…. Asini! Che devo dirvi….
 
Ci sarebbe da parlare per ore della simpatia di Luigi, della disponibilità di Bruna… del poco senso dell’orientamento di Luca ( per trovarmi ha girato mezza Liguria) che , con la  complicità del fratello Matteo, ha pugnalato alle spalle i genitori, produttori di vino da generazioni, mettendosi a produrre una birra spettacolare ( scusa Bruna…. Ma quello che è da dire è da dire) talmente buona che piace persino a me che non mi piace la birra ( magie della famiglia Carussin!!!!)

Bruna assaggia una mia torta portata da lei per un compleanno e le piace…. Le piace talmente tanto che da allora non so più quante me ne ha ordinate….
 Alla seconda sono andata a consegnargliela di persona e io mi sono un po’ innamorata di lei, di loro… e soprattutto degli asini.  Il motivo dei festeggiamenti è sempre lo stesso per entrambe le torte….i 50 anni sia di Bruna che di Luigi…La prima era per il compleanno in famiglia…. La seconda per la festa della leva di Luigi in piazza….. Datemi retta… andateli a trovare…. Ne vale la pena!!!



 

 

 

T-rex

E ora vi faccio vedere qual è il vero motivo per cui adoro fare le torte:
 

non ho forse ragione?

Valentina mi chiama e mi dice che mi ha visto a Perbacco ( mi spiace Valentina… ma la lacrimuccia l’avevo già usata per Ileana)…. Mi dice che si sono trasferiti da poco e che vorrebbe fare una sorpresa al figlio che compirà 5 anni…… certo… cosa vorresti ? un dinosauro!!!
 
 Guarda Valentina…. Ora te lo posso dire…  se avessi accettato la mia proposta di farlo in piedi con il fumo che usciva dalle narici te l’avrei fatta anche gratis…. Ma lei ha preferito sdraiato con la bocca aperta…. Che va bene anche così perché mi sono divertita un sacco a farla…. Ma la versione in piedi che fa fumo mi è rimasta qui ( mi sto toccando il pomo d’adamo) e mi sa che visto quanto si è divertito Stefano a fare le foto… gliela farò per i suoi cinquant’anni…. In fondo si tratterebbe solo di uno  0 in più!!!!!

Naruto

 

M a voi lo sapete chi è Naruto? Io no, e anche adesso che la torta l’ho fatta, consegnata, e sicuramente l’hanno anche digerita non sono sicura d’averlo capito….
 

 Comunque Naruto sarebbe lui… ovviamente il protagonista di un cartone animato giapponese…. E di più non so…. La festeggiata è una ragazza di 20 anni … e di più non so perché è una cliente della gastronomia… vista l’età non me la sentivo di fare pupazzetti o cose simili e quindi ho optato per un compromesso…
. Dovete riconoscere che il sig. Naruto ci tiene ai suoi capelli…. ( sarà un po’ come Sansone…) e quindi li ho riprodotti…… chissà come sarà andata???? Anzi Federica… se per caso passi di qua….. facci sapere!!!!!

Olga va in pensione

 
 

Il detto dice… una cosa tira l’altra… per me vale molto di più ….
 
Una torta tira l’altra!!!!! Avete presente la passata torta di Liugi  “Carussin” per la festa in piazza? Beh, in piazza c’era anche il sindaco di San Marzano che pare abbia gradito e, visto che di li a poco una dipendente del comune andava in pensione ha pensato di omaggiarla così…… con questa torta….. si spera che abbia avuto anche il TFR….. auguri Olga… noi non ci conosciamo…
. Ma buona pensione a te!!!

 

“Mostruosamente” Inter!!!!!

 

Mi piacciono un po’ tutte le torte…. Ma per i “mostri” ho una predilezione…. Chiamo “mostri” quelle torte che hanno come base IL foglio di polistirene …..intero…… le basi delle mie torte sono tutte fatte di polistirene ( sarebbero quei fogli simili al polistirolo ma giallo) che taglio alla bisogna…. Quando la bisogna non ha bisogno di taglio vuol dire che la torta sarà formato XXL e io comincio ad avere i brividini orgasmici nella schiena.

Filippo viene cresimato e la mamma Cristina mi chiede di fargli la torta… nella mia mente si affacciano angioletti…. Calici….. bibbie…. E lei invece mi spara lì…. Inter… squadra e palmares al completo!!!!!!  Tornati a casa Stefano mi guarda e ridacchiando sussurra…..mostro in arrivo….. mi sono messa a ridacchiare sorniona pure io…. Ed ho sbagliato…. Mi sono distratta e non ho osservato che lui stava trafficando tra i suoi cimeli calcistici…… glielo volete spiegare a mio marito che anche se faccio le torte per le altre squadre io amo solo lui che ama solo il torino???????
 

L’arca di Luca

 

Vi ricordate Anna e le principesse Disney? ora vi presento il suo fratellino Luca….. Luca e Anna sono i figli di Luisa e del Signor Tumus … Stefano lo chiama così perché dice che assomiglia al personaggio delle Cronache di Narnia… e Luisa che lavora per Stefano….. non lo manda a quel paese… per ovvie ragioni!!!
 

Comunque Luisa mi chiede una torta dicendo che lascia a me qualsiasi scelta….. visto che Luca compie un anno e non ha ancora manifestato una qualche preferenza…. Allora penso che i maggiori successi li hanno avuti gli animaletti….
 
Ma ormai stufa di fare fattorie e paesaggi penso quale altro ambiente riunisca tanti animali tutti assieme…. Tralascio lo zoo e i circhi perché in fondo le gabbie mi fanno tristezza ed approdo sull’arca di noè…. Sicura di aver scoperto l’america vado in internet per farmi venire qualche idea in proposito e scopro di aver invece scoperto l’acqua calda…… migliaia di torte a soggetto arca…
 
 vabbe…. Per me sarà una novità….. per me tutto è una novità….. e così l’ho fatta pure io….. e mi sono pure divertita….. e mi sa pure che la rifarò!!!!!! Tiè!!!!!

P.s. questi siamo noi  ( io Anna e Luca) al momento della consegna…. Un attimo prima che Luca si mettesse a piangere terrorizzato….. chissà cosa pensano di me i bambini?   Questa qui mi sembra di buon appetito…. Vorrà mica assaggiarmi? MAMMA!!!!!!!”
 

 

MOLLY !!!!!

 

Lei è Molly…. Quella dietro è Molly…. Beh anche quella sul davanti è Molly… quella nel centro invece è Cristina…. La festeggiata!
 

Stefano, compagno di Cristina, decide di festeggiarne il compleanno regalandole una riproduzione della loro cagnolona preferita Molly….io Molly la conosco…. È un rotwailler enorme….mente buono! Giuro…. La prima volta che è entrata in negozio io ho pensato questa mi mangia… ( ora sono un po’ vecchiotta ma fino ad un po’ di anni fa ero tonda e appetitosa…perlomeno per un rotwailler)
 
 quando poi lei si è seduta, ha drizzato le orecchie ed ha iniziato ad occhieggiare prima me poi il prosciutto nel banco ho capito che forse c’era modo di avere un dialogo…. Mi sono avvicinata con un pezzettino di prosciutto e nel giro di pochi istanti siamo diventate amiche!

Stefano e Cristina hanno un locale spettacolare “Altrimenti Braceria” a Mele http://www.altrimentibraceria.it/ . Se vi piace la carne andateci…. Anche se vi piace la pizza andateci… beh andateci anche se vi piacciono i primi…. Insomma… andateci, ne vale la pena. Se poi volete festeggiare un compleanno con una torta divertente andateci subito… a loro Molly è piaciuta talmente tanto che mi hanno chiesto di collaborare anche con loro!!!!!!!!
 

 

Il vespista accordato

 

Come si fa a mettere assieme due passioni un bel po’ diverse tra loro? Beh … io ho fatto così…. Diego compie gli anni e la mamma decide di festeggiarlo ricordando le sue passioni: la chitarra e le vespe!

Pare che con la chitarra sia molto bravo…. E che le vespe gli piacciano non poco … la sua collezione ha superato già da tempo la ventina…. Vespe vere…. Insieme al padre le acquistano e le riparano…. Anche io all’epoca della mia giovinezza avevo una passione per la vespa….

E al mio 14 compleanno il babbo ha acconsentito a comprarmela….. ma haime… all’epoca era uscito il Pk… per l’amor del cielo… mi ha dato grandi soddisfazioni e mi ha scarrozzato per anni….. ma la vespa…. Con quelle sue scocche arrotondate mi è rimasta qui ( comincio ad avere un po’ di sovraffollamento su questo pomo d’adamo)

 

 

I bubble guppies!!!!


E per ultima…. Ma solo in ordine temporale… la torta per Diego….. il mio figlioccio!!!!!
 

Diego compie 3 anni e finalmente comincia ad avere le idee chiare su quali siano i suoi gusti…. 





Quindi quest’anno aspettavo con ansia il momento di chiedergli   “allora Diego che cosa vuoi sulla torta?” E lui pronto “ i bubble guppies….. e cricchetto!!!!”    CHI??????  Beh loro sono i bubble guppies, mentre cricchetto è un infiltrato….ma chi l’ha detto che non possono andare d’accordo? Vi do un consiglio spassionato… generalmente quando incappo in qualcosa che non conosco vado in internet e faccio una ricerca…. Il più delle volte comincio da Youtube…. I video sono molto più veloci ed immediati….NON LO FATE!!!!!! I bubble guppies hanno una sigla iniziale satanica…. Ti entra nel cervello e non ne esce più!!!!! Chiedetelo a Stefano…. Per una settimana mi ha telefonato dallo studio canticchiando sta canzoncina… un vero tormentone…. L’unico modo per dimenticarlo????? Andare ad ascoltare “sopravvivo senza motivo” di MGZ …. Altro tormentone “nostrano” di dimensioni spropositate……..NOOOOOOOO NON LO FATE!!!!!!

 

 

 

 






...........................................Hei…. Siete ancora qui???? Avete resistito fino alla fine? Ve l’avevo detto che sarebbe stata una volata… però ammetto di non avervi avvertito che sarebbe stata transoceanica…. E non è tutto…. Avete capito ora perché non ho avuto tempo di aggiornare il blog?

10 commenti:

  1. ...beh! presumo sia stato un pomeriggio piuttosto intenso ma direi che ha reso abbastanza l'idea e giustifica pienamente il non scritto di quest'estate!! brava! continua cosi'!!

    RispondiElimina
  2. non sono più anonima!!!!! finalmente ci hò una foto anche me!!!!

    RispondiElimina
  3. finalmente....... la cognamica ha un volto!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Claudia sei perdonata, perchè sicuramente con tutti questi lavori avrai reso felice un sacco di persone :)
    Trovo che sia emozionanate fare qualcosa per le perosne in giorni sicuramente speciali per loro. Poi con queste torte così originali!!... E bbbuone, perchè io lo so ;-)

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza.... ci hai proprio azzeccato... sono abituata a lavorare a contatto con il pubblico ma quando hai a che fare con un "pubblico" che sta festeggiando ed è contento è veramente tutto un altro mondo!!!!!!!

      Elimina
  5. Mi s'impongono due precisazioni in merito alla torta denominata "l'arca di Luca": innanzitutto il papà di Luca, il festeggiato, e di Anna si chiama signor TUMNUS, ed è proprio lui, senza dubbio; quindi il piccolo essere di razza umana caucasica, di dimensioni non superiori ai 0,03 metri cubi, nomato Luca è, senza altrettanto minimo dubbio, H7-25, l'alieno che s'appalesa in guisa di bambino del fondamentale film "Uno sceriffo extraterrestre (poco extra e molto terrestre)", con Bud Spencer.
    Tutto ciò per dovere di verità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..... devo assolutamente parlare con mio marito.... e controllare che prenda TUTTE le sue medicine!!!!!

      Elimina
  6. Brava!!!! estate intensa e certamente ricca di soddisfazioni!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie..... ho visto che anche tu ti sei data da fare.... ho temporaneamente abbandonato il cioccolato plastico ( trooooooppo caldo ) ma non vedo l'ora che arrivino i primi freddi per cimentarmici un pò!!!!

    RispondiElimina
  8. ....quasi tutte le sere dopo 10 ore di lavoro niente di meglio che rilassarsi pasticciando un po!...e presto anch'io cioccolato plastico...perche' mi piace proprio!!!!

    RispondiElimina