mercoledì 28 settembre 2011

IL battesimo di Pietro





Questa è la mia prima torta di battesimo… e lui anzi loro sono Pietro con la sua mamma Silvia e il suo papà Alessio.E' una madeira con farcitura di crema rocher ( da qualche parte ne devo già aver parlato) crema al burro e copertura sempre in pasta di zucchero.


 








La cicogna è stato un parto lungo e doloroso…. ( senza nulla togliere al lavoro di Silvia) la prima non ne voleva sapere di stare su, allora l’ho rifatta e venendo meno ad una mia regola che dice "deve essere tutto mangiabile … dentro fuori sopra e sotto "… ho sostituito lo spaghetto che di solito uso per sostenere  con un fil di ferro, il giorno dopo era su, ma il peso del fagotto con pietro dentro la sbilanciava in avanti…. Quindi mi sono inventata l’orsetto che accoglie il pupo su un cuscino che sostiene il tutto!



Questa volta gli orsetti sono fatti in gum paste… un ennesimo impasto di zucchero a velo e gelatina, ma con l’aggiunta di una polvere che si chiama colla adragante,  permette all’impasto di mantenere una sua malleabilità per un periodo superiore al pastigliaggio e quindi si ha più tempo per realizzarli, e dargli un movimento.

1 commento:

  1. Ciao Claudia,
    bellissima torta ed anche buonissima! Visto che l'ho potuto constatare di persona :)

    Con le tue opere d'arte potresti fare concorrenza al Boss delle torte ;-)

    :-*

    RispondiElimina