mercoledì 21 settembre 2011

Il circolo in 3D

Quando il paese è piccolo la gente oltre che mormorare festeggia assieme alcuni eventi; il 125° anniversario del  Circolo Ricreativo è sicuramente uno di questi. E non è che si festeggia così, in sordina… no no, noi le cose le facciamo bene: messa commemorativa con Vescovo, pranzo sociale con sindaco, foto di gruppo e…. torta!!! Questa volta la torta non l’ho fatta io, ma le meravigliose signore che si sono occupate di organizzare tutto il pranzo, a me è stato chiesto di fare la decorazione, mi avevano suggerito di riprodurre la bandiera del circolo, ma a me le cose semplici non piacciono tanto e mi sono detta… perché non riprodurre il circolo intero? Quindi eccolo qui,
 


questo è quello vero…









 e questa la riproduzione!!!










In questo caso ho usato pastigliaggio… il pastigliaggio è un impasto di zucchero a velo, gelatina e acqua, bisogna essere veloci nel manipolarlo perché secca in brevissimo tempo ma proprio per questa caratteristica è l’ideale per costruire case o altri oggetti che devono essere rigidi e resistenti.




 L’importante è avere ben chiare prima  le misure e le proporzioni  dell’oggetto da riprodurre, poi si stende il pastigliaggio e si ritagliano tutti i pezzi, li si lascia asciugare un giorno e dopo li si assembla con la glassa…. In fondo è un po’ come per un geometra  quando deve fare un plastico… ora che ci penso potrebbe essere un idea originale per presentare un progetto all’approvazione… se qualche architetto fosse interessato….
Il bello del pastigliaggio è anche un altro; in questo caso probabilmente è già tutto in fondo a un bidone della spazzatura, ma volendo uno lo può conservare all’infinito, il pastigliaggio non ammuffisce e non va a male, secca e si conserva per sempre!

P.S: prima di far uscire una torta  da casa devo avere l'approvazione di  Stefano... visto che a questa ci tenevo in particolar modo... l'ho chiesta anche alla nostra gatta Pasquina! ( è nata il giorno di Pasqua... non poteva chiamarsi diversamente)



1 commento: