mercoledì 2 novembre 2011

Il pan di spagna!!!

Inaugurazione nuova cucina… o meglio sfruttamento dell’altra cucina…. Stefano, stufo di dover dividere casa con zucchero, colla di pesce e avanzi di pasta di zucchero…. ( sparsi sul pavimento ovviamente) mi ha invitato caldamente a cercare una soluzione alternativa. Lui dice che in realtà gli dispiace vedermi tirare fuori tutto e rimettere a posto subito dopo, per liberare il campo ogni volta… però, in sintesi, il messaggio è lo stesso…. Sloggia! Fortunatamente abbiamo una seconda casetta che usiamo come sfogo, piccolina ma arredata come volevamo noi, ci abbiamo messo una vita a metterla a posto ma ce la siamo fatta proprio come volevamo, sarebbe la nostra tavernetta separata, non tanto, a soli 100 mt da casa, però ideale per i nostri giochi.
Io in cucina, lui nello studio, nel mezzo una sala in comune, proprio così, gli accordi sono chiari, lui può transitare nella MIA cucina solo per bisogni urgenti ( un bicchiere d’acqua non si rifiuta a nessuno)
 ed ha diritto a mezza sala, anche se ha già sforato ed ho trovato oggetti estranei nella mia libreria
( quel fascicolo sulla resistenza in mezzo ai miei calicioni non ce l’ho certo messo IO!)
Comunque… ho fatto armi e bagagli (  teglie e farine varie ) e con solo 25/ 30 viaggi (mica scherzo eeeh) ho trasferito il reparto dolci qui.
Prima ricetta e inaugurazione forno … il pan di spagna!!!!
Se avete letto qualche post indietro saprete che io e il pan di spagna abbiamo avuto qualche problema e che una volta riuscita a farlo l’avevo archiviato…. Al corso mucca sbronza ha dato una ricetta niente male, soprattutto mi è piaciuta quando ha dato la versione veloce dicendo che alcune volte è inutile fare virtualismi culinari se il risultato sarà comunque lo stesso… sante parole e allora ho deciso che la cucina nuova meritava una inaugurazione ad alto rischio.
Vi riporto le dosi e la ricetta:
7 uova medie a temperatura ambiente
180 zucchero semolato fine
180 farina
30 fecola patate
Estratto di vaniglia ( io ho messo la buccia di un limone )

Sbattere in planetaria le uova intere con lo zucchero e quando sono ben montate aggiungere le farine setacciate, poco per volta dal basso verso l’alto.
Forno preriscaldato a 175 gradi per 30  -  35b minuti.
Questo è il prima,


e questo è il dopo…..







 io amo mucca sbronza!!!!

Nessun commento:

Posta un commento