mercoledì 2 novembre 2011

Lollipop

Girando sul web si incontrano tante cose… e qualche volta è amore a prima vista…. Come in questo caso: i lollipop! 

Mi sono letteralmente innamorata di questi piccole torte e non ho resistito.. ho dovuto farli.
Il primo passo è fare una torta, in questo caso un pan di spagna, farla raffreddare e poi distruggerla.
Con distruggerla si intende sbriciolarla e poi mischiarla  con una crema, può essere quella che più ci piace, ad esempio una cremaal burro o comunque una crema compatta, ganache o anche marmellata... non troppo liquida... che possa amalgamarsi bene, a questo punto si fanno delle palline e si mettono in frigo un paio d’ore. 
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente o al latte… sempre secondo i gusti personali… e quando le palline sono pronte tiratele fuori dal frigo, pucciate i bastoncini nel cioccolato e infilzate le palline, poi di nuovo tutto in frigo… possibilmente per tutta la notte. Il giorno dopo per prima cosa mettete le palline in freezer e nel frattempo fondete il cioccolato. Quando sarà tutto pronto prendete le palline e tuffatele nel cioccolato, poi di nuovo in frigo. Fate questo passaggio per almeno tre volte, stando attenti a non fare colare il cioccolato giù per il bastoncino ( io l’ho coperto con del nastro di carta che poi ho tolto alla fine).

Per ultimo fare un passaggio veloce sotto una colatura di cioccolato bianco per fare le striscette decorative che oltre ad essere belle nascondono eventuali errori nella colatura. Io non avevo cioccolato bianco ed ho usato un preparato di crem caramel pronto.. per guarnire i gelati….MAI PIU’ … una vera schifezza che ha rovinato il tutto…. Ma sbagliando si impara !

3 commenti:

  1. Bellissimi! E potrebbe essere un'idea originale per festeggiare il compleanno di un/a bambino/a

    RispondiElimina
  2. Li voglio per Natale... ovunque lo facciamo me li devi far mangiare il giorno di Natale :)

    baci tua cugina Rossana
    Ps: devo scriverti per la torta di compleanno mia.. anzi ti chiamerò!

    RispondiElimina
  3. grazie a voi....
    cugina.... sarà fatto!!!!

    RispondiElimina