martedì 5 luglio 2011

Tanto per far pratica...


Ops… ci ho preso gusto e ora non riesco più a fermarmi…. Ecco due piccole tortine fatte in fretta e furia, questa è per la mia vicina di casa e amica Denise per il suo compleanno e la seconda è per la festa della mamma….. entrambe le basi  sono una semplice torta sbattuta, io la chiamo delle sambarine perché la ricetta l’ho avuta da due  sorelle ottime cuoche; sarebbero un po’ come le Sorelle Simili del comune di Stella… subito dopo l’ho trovata anche su cook ( che spettacolo questo sito)  ve la riporto qui di seguito … vi assicuro che è una validissima alternativa al pan di spagna… di cui parleremo un'altra volta….

Ingredienti:
4 uova
200 gr. di farina
50 gr. di fecola
200 gr. di zucchero
200 gr. di olio di oliva
il succo e la buccia di un limone
1 bustina di lievito

Preparazione:
Mettere in una terrina le uova con lo zucchero , la buccia e il succo di un limone e l'olio , e sbattere fino ad ottenere una crema.
In un'altra terrina mescolare farina fecola e lievito , mescolare benee poi aggiungere tutto alla crema di uova e zucchero.
Mettere in una tortiera imburrata e cuocere a 180° x 40 minuti.

Tema portante: le rose…le più semplici rose al mondo, quelle a nastro…. Basta fare una striscia di pasta di zucchero, piegarla in due per il senso della lunghezza e arrotolarla su se stessa.. una stronzata credetemi, ma quando non hai mai fatto niente anche l’acqua calda è una fantastica scoperta e per me quella è sicuramente stata una bellissima scoperta.
P.S: la copertura e le rose di quella della mamma sono fatte con pasta di mandorle anziché pasta di zucchero, ne ho trovato un panetto già pronto e non ho resistito, l’ho dovuto comprare…. È anche per questo che la torta è piccola… avete idea di quanto costa la pasta di mandorle?



Nessun commento:

Posta un commento