sabato 28 settembre 2013

La bombotorta!!!!!


Tanti auguri Leonardo ( che bel nome Leonardo…)

Per il battesimo di Leonardo ( appunto) la zia Sara mi contatta per chiedermi una torta… ma non una torta qualsiasi…. Ma la torta bomboniera!!! 
 
Mi manda la foto delle bomboniere e mi chiede se si possono in qualche modo riprodurre….. bellissima idea, entro subito in fibrillazione e mi metto all’opera…. Innanzitutto mi sono studiata le dimensioni ed ho scelto alcuni dei personaggi marini più simpatici per riprodurli  in pasta di zucchero cercando di mantenere le proporzioni giuste.
 Poi è venuto il momento di decidere su come fare la torta vera e propria… il dentro… ma le opzioni erano veramente tante, gli ultimi mesi passati a fare “scuola” in una vera pasticceria mi hanno aperto un mondo infinito, quindi, per evitare di dover decidere tutto subito mi sono inventata la soluzione della scatola: di solito si rifascia di pasta di zucchero la torta farcita e glassata, ma una volta fatta questa operazione non la si può più mettere in frigo, è per questo che è difficile, se non impossibile, usare creme pasticcere o panne, qui invece ho creato le pareti in pastigliaggio, le ho fatte asciugare per 24 ore, una volta indurite le ho assemblate con la glassa reale lasciando aperto un lato e solo alla fine ho posto all’interno la torta, chiudendo il tutto all’ultimo minuto. In questo modo la torta può essere qualsiasi base uno voglia.  

 
Alle volte mi sorprendo di me stessa….alle volte… qualche volta… poche volte….. facciamo così: poche volte ma buone!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento